I.S. Carlo d'Arco e Isabella d'Este

ISTITUTO SUPERIORE

Carlo d′Arco e Isabella d′Este

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home page del sito

Nuovo sito

E-mail Stampa PDF

Si comunica che è on-line il nuovo sito del nostro istituto, raggiungibile attraverso il seguente link.

Il presente sito non verrà più aggiornato.

 

Siamo anche qui....

E-mail Stampa PDF

 

EntreLab, progetto Marie Curie finanziato dall'Unione europea per la formazione continua degli insegnanti all'imprenditorialità attraverso il Change Laboratory, un nuovo modello di laboratorio a forte partecipazione. Il progetto è sviluppato dall'Università finlandese di Helsinki con la collaborazione dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

 

 

http://www.univirtual.it/drupal/it/EntreLab

 

"Progetto Marie Curie EntreLab. Incontro coi docenti del CAT del 22 Marzo 2016".

E-mail Stampa PDF
"Nell'incontro di follow-up con docenti, ITP e alcuni studenti delle classi quinte del CAT abbiamo discusso:
1)  i risultati delle interviste e focus group sull'implementazione dell'area di progetto multidisciplinare nelle due classi quinte. I risultati sono stati illustrati attraverso la mappa cognitiva sotto.
2) utilizzando le rubrik (in allegato pdf) di autori olandesi abbiamo valutato quanto l'area di progetto possa essere considerata basata sulle competenze."
 

PROGETTO Horizon 2020 MARIE CURIE EntreLab 2017-18

E-mail Stampa PDF

Il progetto Marie Curie EntreLab continuerà nell’a.a.2017/2018 attraverso:

- 4 laboratori di definizione e monitoraggio dell’area di progetto;
- Corso di formazione docenti alle didattiche attive con 5 laboratori pomeridiani, consulenza personalizzata, e tutoring attività docenza in classe;
- Incontro di riflessione sull’impatto delle didattiche attive
- Collegio docenti per la condivisione degli esiti progetto EntreLab finalizzato all’allargamento e prosecuzione del progetto;
- Convegno “A new skills agenda for Europe” con disseminazione degli esiti progetto EntreLab e presentazione del libro in open-source pubblicato dalla Springer “The Change Laboratory for Teacher Training in Entrepreneurship Education”.

Leggi tutto...
 

PROGETTO Horizon 2020 MARIE CURIE EntreLab 2016-17

E-mail Stampa PDF

Le attività del progetto Horizon 2020 Marie Curie 654101 EntreLab capeggiato dall’Università finlandese di Helsinki e avente tra i partner  l’Università Ca’ Foscari di Venezia riguardano la realizzazione di un’area di progetto multidisciplinare nelle due classi quinte del CAT. Nello specifico l’area di progetto concerne la costruzione di un edificio adibito a self-service con parcheggio nell’area ex-Kennedy. Con un approccio centrato sulle competenze il progetto abbraccia sia le materie tecniche che quelle umanistiche.

Leggi tutto...
 

Visita a Palazzo TE

E-mail Stampa PDF

Il giorno 24 maggio 2017 noi della classe 1^BG dell'Istituto “Carlo d'Arco” abbiamo effettuato una visita didattica a Palazzo Te, accompagnati dalle professoresse Ceresola Cristina e Di Meo Leonarda.
In classe, nelle settimane precedenti, le docenti, coadiuvate dal prof. Bonora, hanno introdotto la visita, spiegando la storia di Mantova e dei Gonzaga, lo stile delle opere di Giulio Romano, le caratteristiche fondamentali del manierismo.
Inoltre la prof.ssa Ceresola ha analizzato in particolare i temi degli affreschi, e il significato dei miti ripresi da Giulio Romano per l'apparato decorativo della villa del Te.

Leggi tutto...
 

Incontro con l’artista Ettore De Conciliis al Museo Archeologico di Mantova

E-mail Stampa PDF

Martedì 9 maggio presso il Museo Archeologico Nazionale di Mantova gli studenti delle classi 3AM, 4BE, 3BG, accompagnati dai proff. Paolo Ceriani, Francesca Morselli e Costanza Bertolotti, hanno incontrato l’artista Ettore De Conciliis. De Conciliis, nato ad Avellino nel 1941, è l’autore del Memoriale di Portella della Ginestra (1980), una delle più importanti opere di land art in Italia. Tra le sue opere di arte pubblica si possono ricordare il Murale della Pace (1965) nella Chiesa di S. Francesco ad Avellino

Leggi tutto...
 

Violenza contro le donne: l'avvocato Lucia Annibali incontra gli studenti

E-mail Stampa PDF

Un'esperienza estrema che ti tempra se riesci a superarla......

Scarica tutto l'articolo.

Le immagini sono tratte da «La Gazzetta di Mantova», 30 marzo 2017.

 

Lotta alle discriminazioni: incontro con Carlo Berini di Articolo 3

E-mail Stampa PDF

Martedì 21 Marzo 2017, in occasione della Giornata mondiale contro il razzismo, presso l’Aula Magna del nostro Liceo, le classi terze e quarte dell’Indirizzo economico-sociale hanno partecipato a un incontro con Carlo Berini, responsabile dell'associazione Articolo 3-Osservatorio sulle discriminazioni. Articolo 3 è nato nel 2008, in seno al Tavolo permanente per le celebrazioni della Giornata della memoria, per iniziativa della Comunità Ebraica di Mantova, dell’Istituto di cultura sinta, di Sucardrom, dell’Arcigay “La Salamandra” e dell’Istituto mantovano di storia contemporanea, con l’intento di legare la memoria e la storia delle persecuzioni perpetrate dal nazismo nei confronti di ebrei, rom, sinti, disabili e omosessuali alle discriminazioni di cui ancora oggi tali minoranze sono vittima.

Dopo gli interventi dell’assessore al welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini e della dirigente scolastica prof.ssa Maria Rosa Cremonesi, la quale ha sottolineato l’apertura dell’istituto a iniziative che promuovano l’integrazione culturale, Carlo Berini ha illustrato i risultati del monitoraggio della stampa al quale alcuni studenti dell’Istituto hanno partecipato nel contesto delle attività di alternanza scuola-lavoro. Attraverso l’analisi di articoli pubblicati sulla stampa locale e nazionale gli studenti hanno potuto rendersi conto che le notizie che la stampa pubblica riguardo a minoranze etniche o culturali sono talvolta incomplete, scorrette, influenzate da stereotipi o animate da sentimenti di intolleranza. Le discriminazioni producono un danno economico e i ragazzi che frequentano l'indirizzo socio-economico lo sanno bene. Lo studio delle materie giuridiche ed economiche fornisce agli studenti degli strumenti indispensabili a comprendere e a contrastare le discriminazioni, contro le quali, come sostiene l'assessore Caprini, "la lotta che non si dovrà mai fermare".

 

Kawtar Laksir – 4AE

 

L’alternanza scuola-lavoro al Liceo delle Scienze Umane

E-mail Stampa PDF

Il Liceo delle Scienze Umane “Isabella d’Este” di Mantova ha da poco terminato le attività di Alternanza Scuola Lavoro presso Asili nido, Scuole dell’infanzia, Scuole primarie, Enti a carattere educativo per quanto riguarda l’indirizzo delle Scienze Umane e in Enti a carattere amministrativo, Associazioni di Terzo Settore e Studi privati per quanto concerne l’indirizzo Economico/sociale.

Per la maggior parte degli alunni del liceo “Isabella d'Este” l'esperienza dell'Alternanza Scuola Lavoro è stata  molto positiva.  Infatti gli alunni della scuola hanno acquisito nuove competenze attraverso l'esperienza di tipo pratico  all'interno dei vari Enti ; inoltre questa esperienza è stata di grandissimo aiuto per molti stuidenti del Terzo anno sia per quanto riguarda l'entrare per la prima volta nel mondo del lavoro sia per riuscire  a chiarirsi le idee e a comprendere meglio quale possa essere l’attività  lavorativa da svolgere in futuro.

La valutazione della esperienza, da parte di quasi tutti gli studenti,  è risultata molto positiva. Infatti i vari Tutor Aziendali presso gli Enti hanno collaborato e hanno favorito lo svolgimento delle attività create dagli alunni su indicazione degli Insegnanti del Liceo, offrendo un  supporto costruttivo nei momenti di difficoltà. In particolare, dalle interviste agli studenti di terza  che svolgevano un tirocinio di tipo osservativo emerge un miglioramento nella capacità di rapportarsi con gli utenti e con gli Operatori nello svolgimento delle varie attività,  mentre nelle impressioni degli studenti delle quarte, che svolgevano un tirocinio di tipo applicativo,  si rileva la soddisfazione nel lavorare con maggior autonomia, grazie al produttivo rapporto di reciproca fiducia

Si può quindi affermare  che, nel complesso,  l'Alternanza Scuola Lavoro sia stata un’esperienza gratificante poiché ha permesso agli alunni di applicare  le conoscenze teoriche apprese nel corso degli anni  e di migliorare le competenze tecnico professionale in campo educativo, didattico, sociale ed economico

 

 

Francesco Parazzoli 3bu Liceo delle Scienze Umane

 

Un giorno a Rovereto

E-mail Stampa PDF

Mercoledì 15 marzo la classe 1AG dell'Istituto "Carlo d'Arco", insieme ai professori Bonora e Previdi, ha visi­tato Casa Depero e il museo Mart a Rovereto. La classe ha osservato le opere esposte nel museo di arte fu­turista di casa Depero, ogni allievo ha scelto un'opera particolarmente significativa da fotografare. Molte opere hanno colpito i ragazzi, tra le quali l'istallazione "Le marionette" di De Pero. Successivamente la classe si è recata al museo Mart, museo d'arte moderna e contemporanea, i ragazzi hanno scelto di foto­grafare un'opera particolarmente interessante come la "Stella" di Gilberto Zorio o le opere dell'artista Gia­como Balla. La classe ha, poi, avuto l'opportunità di partecipare ad un laboratorio organizzato all'interno del Mart, finalizzato a creare ognuno una mappa del museo che mettesse in evidenza le opere più interessanti. La giornata è stata piacevole ed istruttiva per tutti.
Eleonora Bernardi - classe 1AG

 

L’Istituto d’Arco alle Olimpiadi di Problem Solving

E-mail Stampa PDF

Nei giorni 8 e 9 marzo scorsi si sono tenute le selezioni di istituto delle Olimpiadi di Problem Solving, organizzate dal Ministero dell’Istruzione per favorire lo sviluppo delle competenze informatiche e del pensiero computazionale nella scuola dell’obbligo. La disfida prevede sia delle competizioni a squadre, sia delle gare individuali; entrambe consistono nella risoluzione di una serie di problemi di diversa tipologia e di carattere multidisciplinare, che coinvolgono le abilità logiche, matematiche e informatiche: si spazia dalle deduzioni alla statistica, dalla crittografia al linguaggio della programmazione, ai movimenti degli scacchi.

 

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 14

EVENTI

Ottobre 2017
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

PON 2014-2020

Messa a disposizione

Amministrazione Trasparente

Georientiamoci

Area Riservata

Chi è online

 19 visitatori online